venerdì 15 luglio 2016

Cercando Grace Kelly

Titolo: Cercando Grace Kelly
Autore: Michael Callahan
Pagine: 343
Prezzo: € 17.90 cartaceo - € 9.99 ebook
Trama: È l'estate del 1955 e tre ragazze arrivano a New York da tre angoli diversi d'America per seguire le proprie aspirazioni. Laura si prepara al suo nuovo lavoro nella redazione della rivista Mademoiselle, sapendo che se la moda si può comprare, lo stile invece no; Dolly arriva dalla provincia e ha lasciato la famiglia bigotta per diventare qualcosa di più che una moglie, anche se non sa ancora cosa; e Vivian, dai capelli rosso fuoco, per ora si mantiene vendendo sigari in un locale, e intanto insegue il sogno di cantare a Broadway. E per una ragazza di provincia decisa a cambiare la propria vita nella città che non dorme mai, c'è un solo posto dove stare: il famoso Barbizon Hotel, alloggio per sole ragazze dove sono cominciate le storie di tante altre come loro, che ora tutto il mondo conosce. Una per tutte, Grace Kelly - chissà, magari le ragazze la incontreranno durante quest'estate di sogni folli, nuove amicizie, nuovi amori... O forse no. Quel che è certo è che a New York troveranno molto, molto altro. 
Con le stesse atmosfere di intramontabili classici newyorchesi come Colazione da Tiffany, con una perfetta ricostruzione storica degli anni Cinquanta, una romanticissima storia con tre irresistibili protagoniste, che vi ricorderanno come il sapore dei sogni sia quello più dolce di tutti. 

Scarabocchio: Tre giovani donne che si incontrano a New York, tre sogni che si scontrano con l'epoca in cui vivono, tre destini assolutamente diversi ma uniti in modo indelebile. 

Laura che vuole diventare una scrittrice, Vivian che vorrebbe diventare una cantante famosa e Dolly che semplicemente vorrebbe trovare una persona da amare e che la ami. 
Però, cosa nasconde New York dietro alle luci sfavillanti? Sarà veramente il luogo giusto per far avverare i propri sogni? Oppure prenderanno solo un'abbaglio, giocandosi tutto?

Non sapevo bene cosa aspettarmi ma ammetto di aver trovato qualcosa di assolutamente diverso. 
Una storia delicata, con pochi colpi di scena (verso la fine) e assolutamente in linea con lo stile di vita del 1955. Una storia che ci fa capire quanto i sogni possano renderci ciechi.

Le tre protagoniste cercano qualcosa, inseguono un sogno ma rimanendo abbagliate da un paese così apparentemente libero, non riescono a vedere e nemmeno a percepire le insidie che si trovano davanti. Così, dopo essersi crogiolate nella bella vita, o quasi, devo fare i conti con la realtà.
Laura avrà trovato il suo vero amore e l'indipendenza che tanto voleva? Ma il suo sogno?
Vivian riuscirà a cavarsela da sola, abbandonando il suo piccolo lavoro per diventare una cantante di fama mondiale? Oppure il suo attuale compagno, un'italiano classico, avrà progetti differenti?
Dolly avrà trovato finalmente la sua favola da vivere? Oppure l'apparenza nasconde qualcosa di peggio?

Un viaggio alla ricerca di se stesse e della propria crescita. Chi riuscirà ad andare avanti? 
buzzoole code